La tromba di Giovanni Amato PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea Rossi D'Esposito
Mercoledì 09 Gennaio 2019 14:22

NAPOLI. La tromba di Giovanni Amato (nella foto di Renato Brugnola) ed il suo “Hammond trio” saranno di scena per il concerto di Natale giovedì 20 dicembre 2018 (ore 21,30) al Music Art. Con il trombettista di Nocera saranno sul palco Marco Ferri (sax), Alberto Gurrisi (organo hammond) e Marco Valeri (batteria) Del resto, lo spessore artistico del trombettista salernitano è ampiamente riconosciuto. Quanto a Marco Ferri, stiamo parlando di uno dei giovani talenti più brillanti del jazz italiano, Tromba e sax nel jazz rievocano inevitabilmente il leggendario duo Gillespie-Parker, o anche la più recente coppia Habbard-Gordon. Riferimenti non casuali perché il repertorio che Amato e Ferri proporranno sarà quello tipico del periodo bop e hard bop, insomma standard degli anni '60, magari poco frequentati, alternati con qualche pezzo originale. E non è da escludere qualche richiamo alla canzone napoletana: “Anema e core” è un motivo molto caro ad Amato che ne ha fatto da tempo un hit personale rivisitato naturalmente in chiave molto particolare. L'hammond di Alberto Gurrisi e la batteria di Marco Valeri sosterranno la fase ritmica del gruppo. Entrambi hanno da tempo un collaudato affiatamento con Amato.  Per i frequentatori del club della Torretta sarà insomma un “arrivederci al 2019”.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Gennaio 2019 14:24