CHICO BUARQUE - ANEMA e CORE PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea Rossi D'Esposito
Martedì 10 Gennaio 2012 16:13

Repubblica — 05 luglio 1996   pagina 47   sezione: SPETTACOLI E TV

NAPOLI - Il grande artista brasiliano Chico Buarque de Hollanda sarà stasera l' ospite d' onore di ' Te voglio bene assaje' , il concerto organizzato per il secondo anno consecutivo da Lucio Dalla, in diretta su RaiUno a partire dalle 20,40. Nel ' 95 star della serata fu lo stesso Dalla, che però quest' anno passa il testimone ad Antonello Venditti: sarà l' apertura del tour estivo dell' uomo di Roma capoccia, che stasera avrà come ospiti Chico Buarque, Noa, Elio e le Storie Tese, Roberto Murolo e lo stesso Dalla. Chico, lei quest' anno ha pubblicato in tutto il mondo l’ album “Uma palavra”. pensavo di aver diritto a un periodo di riposo. In realtà, sono in vacanza da sei mesi". O almeno lo era finché non ha ricevuto l' invito di Dalla a cantare a Napoli... "Conosco Lucio dal ' 69-' 70. In quegli anni io e Toquinho eravamo in Italia al seguito di Josephine Baker, aprivamo i suoi concerti.. Allora anche Dalla era più o meno agli inizi". Negli anni seguenti siete diventati entrambi delle star... "E il legame tra noi è rimasto: ho anche tradotto in portoghese Gesù bambino e l' ho inserita in un mio disco. Oggi Lucio è molto popolare in Sudamerica, ma per una ventina d' anni la musica italiana da noi non ha avuto alcuno spazio". Era diverso negli anni ' 60? "Sì: Endrigo, Paoli e Nico Fidenco erano delle celebrità anche da noi. Ma io ricordo anni ancora più lontani, quelli della mia infanzia, in cui le canzoni napoletane si ascoltavano dovunque, anche nei quartieri più popolari, credo a causa della massiccia presenza di immigrati italiani. A casa mia avevo un disco di Murolo, Anema e core. E l' ascoltavo in continuazione: l' aveva portato mio padre al ritorno dal nostro soggiorno italiano". Quanti anni aveva quando abitava in Italia? "Ho vissuto a Roma per due periodi di due anni: tra il ' 52 e il ' 53, quando ero un bambino di 7-8 anni e poi di nuovo tra il ' 69 e il ' 70". Stasera sul palco di piazza Plebiscito lei canterà proprio Anema e core... "Ho passato giornate intere a studiarmela, me la ricordavo molto diversa da com' è. Sembra che dovrò eseguirla in coppia con qualcuno, non so se con Dalla o con Venditti. A proposito di Murolo, stasera lei lo incontrerà sul palco... "E' un' idea che mi emoziona, la sua voce ha segnato i miei ricordi di infanzia". Si prevede che in piazza stasera ci saranno 100 mila persone e che milioni di spettatori la seguiranno da casa attraverso la televisione... "Certo, non è più come ai tempi delle mie prime tournée. Oggi la musica brasiliana in Italia ha un buon seguito: un pubblico forse non molto numeroso, ma fedelissimo".

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Gennaio 2012 16:19