Chi siamo...
L'Associazione...

Salve D'Esposito

 

L’Associazione, nata per commemorare la figura del Maestro Salve D’Esposito, è stata creata dalla figlia Luisa D’Esposito e dal nipote Andrea Rossi D’Esposito per raccogliere l’immenso repertorio musicale del compositore, che racchiude in sé un forte eclettismo di generi e opere.


L' Associazione culturale senza fini di lucro “Anema e core”, si prefigge la promozione di attività dirette alla diffusione della cultura e dell’arte, in particolare si propone di organizzare e divulgare attività di carattere musicale ed artistico.
L'Associazione ha come obiettivo la promozione di iniziative e progetti mirati alla formazione ed alla valorizzazione della musica come fattore di crescita sociale. Inoltre, si propone di curare la diffusione delle Arti ed in particolare della musica, come mezzo espressivo artistico, promuovendo e valorizzando le singole espressioni personali o collettive di autori diversi, rivolte a diffondere e valorizzare la cultura e l’arte; realizzando concerti, eventi culturali, organizzando manifestazioni letterarie, utilizzando ogni forma di diffusione e di comunicazione sociale quale radio, televisione, stampa, fotografia, cin
ema, teatro.

       

La canzone "Anema e core", da cui l'Associazione prende il suo
nome,fu composta nel 1950 e tradotta in tutte le principali lingue
del mondo.
Battè il record delle incisioni: 58 solo in Italia e milioni di dischi venduti in ogni angolo del pianeta.
La sua musica fu inserita in almeno una dozzina di film,
in Italia fu prodotto un film omonimo con la regia di Mario Mattoli
e l’interpretazione di Tagliavini, Billi, Riva, Campanili,
Dorian Gray e Franca Marzi.